Integrare una nuova macchina nel sistema informativo aziendale? Per la gestione dell’azienda grafica (sia digitale che offset, piccolo o grande formato) Azul sistemi ha elaborato un programma che permette di avere sotto controllo le parti produttiva e commerciale con una sola piattaforma: Azul5 è capace di dialogare direttamente con la macchina e inserirla nel processo produttivo. Ad averlo scelto come sistema informativo aziendale anche Rotocel, azienda nata nel 1980 e specializzatasi nel 2001 nella produzione di etichette adesive a bobina di alta qualità grazie all’acquisto di tecnologie all’avanguardia che le hanno permesso di diventare una delle realtà di riferimento del panorama italiano. Rotocel ha recentemente investito in una MGI JETVarnish 3D Web, distribuita da Konica Minolta: una nuova tecnologia integrata che permette di personalizzare le finiture delle grafiche senza vincoli di impianti e che quindi può essere utilizzata anche per la nobilitazione delle etichette. La nuova soluzione è stata facilmente integrata in Azul5 permettendo così all’azienda bolognese di sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia.
In Azul5 di Azul sistemi un semplice e intuitivo menu grafico permette con pochi click di avere sotto controllo i preventivi, gli ordini dei clienti, le commesse, le richieste di offerta e gli ordini ai fornitori, le consegne, il magazzino, i consuntivi e le statistiche di produzione. Queste ultime sono organizzate per operatore, per reparto, per lavorazioni produttive e non produttive, e contengono informazioni sulla puntualità delle consegne, tipologia di prodotti, divisioni aziendali, errori di produzione. Così da avere il pieno controllo della produttività per unità produttive e per uno specifico intervallo di tempo, che sia giornaliero oppure su lungo periodo.
Una semplicità di utilizzo che ritrova anche nell’interfaccia del programma di amministrazione, consentendo di mantenere quello già esistente e utilizzandone i dati, per ridurre i tempi di inserimento delle informazioni e di setup del programma. Ampia attenzione è dedicata anche alla profilazione dei clienti, alla valutazione dei venditori e alla redditività dei lavori e dei macchinari di produzione.