Azul 5

Per la gestione della azienda grafica (sia digitale che offset, piccolo o grande formato, cartotecnica, etichette) abbiamo elaborato un programma che permette di avere sotto controllo le parti produttiva e commerciale.

Le peculiarità di una realtà di queste dimensioni sono l’alta specializzazione del personale, che è quindi adeguatamente coadiuvato da Azul, senza volerlo sostituire, ma facilitandone notevolmente il compito e la quotidianità.

Un semplice ed intuitivo menu grafico permette con pochi click di avere sotto controllo i preventivi, gli ordini dei clienti, le commesse, le richieste di offerta e gli ordini ai fornitori, le consegne, il magazzino, i consuntivi e le statistiche di produzione.

La medesima filosofia si rispecchia nell’interfacciamento con il programma di amministrazione, consentendo di mantenere quello già esistente e utilizzandone i dati, per ridurre i tempi di inserimento delle informazioni e di setup del programma (vedi la pagina apposita sulle integrazioni già disponibili).

Ampia attenzione è dedicata anche alla profilazione dei clienti, alla valutazione dei venditori ed alla redditività dei lavori e dei macchinari di produzione.

Thanks to Alessandro Lanzoni and Simone Balducci

 

A corredo di Azul5, per completare la suite Azul, ci sono i programmi A5-Watch, A5-WebWatch, A5-Monitor, A5-OptiAzul e A5-Cron.

Azul-Watch consente la raccolta dei tempi di produzione, del materiale usato (scaricandolo direttamente dal magazzino), di quanto stampato (fogli, click, impressioni, metri quadri, metri lineari, ecc). Oltre a ciò permette la diffusione della programmazione della produzione e delle informazioni per le spedizioni e ricevimento merce (con apposito check-in). E’ utilizzabile anche per la raccolta delle informazioni dal reparto di produzione, permettendo agli operatori la compilazione del ‘giornale di bordo‘. Deve essere installato nel reparto di produzione ma, non richiedendo particolari risorse, è possibile riutilizzare computer non più adatti per l’ufficio. Su un terminale possono registrarsi più operatori, senza limite di numero. Per accelerare i tempi di registrazione sono previsti lettori di codici a barre e/o RFID. E’ il tramite per le comunicazioni ‘Industria 4.0‘, permettendo la comunicazione con le macchine già predisposte, piuttosto che con i nostri PLC.

Azul-WebWatch consente la raccolta dei tempi di produzione. Impiegando un browser internet può essere utilizzato anche da computer Apple e da tutti i tipi di tablet. Per accelerare i tempi di registrazione sono previsti lettori di codici a barre e di tag rfid.

Azul-Monitor consente la visualizzazione dei lavori in corso per tutti gli operatori e le unità produttive, con l’indicazione dei tempi previsti e di quelli impiegati. Inoltre visualizza le commesse in consegna e quelle da consegnare in giornata. E’ indicato per comprendere con un colpo d’occhio le attività di tutta la produzione. Grazie al nostro cloud è visibile anche dall’esterno (in un’area riservata e protetta del nostro sito), per cui potrete sapere sempre cosa sta succedendo in azienda, anche in Vostra assenza.

A5-OptiAzul è una suite di app studiate appositamente per essere utilizzate con un palmare Android (Opticon) dotato di lettore di codici a barre e tag RFID, con cui caricare istantaneamente il magazzino evadendo l’ordine fornitore, associare il materiale alla singola lavorazione di commessa (tracciabilità lotti), verificare la disponibilità (e localizzazione) del materiale in magazzino per un determinato lavoro, fare inventari di verifica.

Azul-Cron consente di effettuare le verifiche e i ricalcoli del database nelle ore in cui gli operatori non sono al lavoro. E’ un servizio offerto in cloud, che non necessita di installazioni in azienda.

A5-WAndroid studiato per tablet e dispositivi Android, consente la raccolta dei tempi di produzione, del materiale usato (scaricandolo direttamente dal magazzino).

Casi di successo e testimonianze

Linea Grafica Linea Grafica si affida a Azul sistemi
Damolgraf Group Damolgraf Group si affida al gestionale di Azul sistemi
Grafiche Baggio Tutta la versatilità di Azul5 al servizio di Grafiche Baggio
Alprint La suite di Azul sistemi al servizio della produzione di etichette
Europrint La suite di Azul sistemi al servizio della produzione di etichette
Tipolitografia Rotograf Azul sistemi e Berra, un dialogo che va oltre Industria 4.0
Rotocel Space 1] Come rispondere velocemente alle richieste di preventivi e gestire le commesse e il post vendita
2] Azul, produzione e parte commerciale sotto controllo con un’unica piattaforma
3] La nobilitazione delle etichette raggiunge una nuova frontiera
4] Rotocel ottiene la certificazione FSC®
Azul5, Rotocel Space chiude il cerchio

Alcune caratteristiche peculiari di Azul

  • Azienda suddivisa per reparti, unità produttive, lavorazioni; produzione aziendale suddivisa in divisioni e tipologie di prodotto.
  • Preventivi: statistiche sull’esito e per tipologia di prodotto; statistiche sull’ufficio preventivi.
  • Ordini cliente: tabella di collegamento tra i codici e le descrizioni dei clienti (da riportare poi in ddt e fatture) e i nostri preventivi.
  • Commesse: tipologia di consegna, responsabile grafico, gestione  delle bozze, del file di stampa, delle lavorazioni esterne, degli stati di lavorazione, con calcolo dei carichi di lavoro. Utilizzo di un “catalogo preventivi” per generare rapidamente commesse. Gestione personalizzata degli stati e attributi commessa.
  • Commesse interne: per semplificare la gestione e programmazione della produzione è possibile raggruppare le lavorazioni comuni a più commesse.
  • Catalogo referenze, per gestire le diverse referenze del cliente, con storicizzazione e gestione documentale delle relative versioni.
  • Informazioni sui clienti: marginalità (generale, per divisione, per tipologia di prodotto, per commessa), settore merceologico, provenienza, strategie commerciali sia on-line che off-line, fascia fatturato, numero dipendenti.
  • Registrazione di visite/corrispondenza con i clienti, programmazione visite e contatti dei venditori
  • Referenti interni sia per i clienti che per i fornitori, con informazioni su ruolo aziendale, telefono, cellulare, email (invio automatico del preventivo o dell’ordine).
  • Gestione documentale focalizzata su clienti, fornitori, preventivi, commesse, ordini di lavorazione. Invio automatico via mail di preventivi, conferme d’ordine e ordini a fornitori. Se utilizzata adeguatamente permette di smaterializzare la carta in tutto il ciclo produttivo.
  • Stampe: tutte le stampe per uso esterno come le offerte, le conferme d’ordine cliente, gli ordini a fornitori, le etichette sovrappacco, e quelle interne come le commesse, i riepiloghi di consuntivazione, le etichette fustella, sono personalizzabili in tutti gli aspetti grafici e di contenuto.
  • Statistiche sulla produzione: per operatore, per reparto, per lavorazioni produttive e non produttive, puntualità delle consegne, tipologia di prodotti, divisioni aziendali, errori di produzione. Controllo della produttività per unità produttive, giornaliero e su lungo periodo. Gestione delle statistiche personalizzate, sviluppate appositamente per la singola azienda.
  • Statistiche sui clienti: fatturato, marginalità, indice di conversione preventivi/commesse, tipologie di prodotti. Le stesse statistiche possono essere estratte per agente/venditore.
  • Calcolo del fatturato e statistiche in tempo reale, sia sui clienti che sui fornitori.
  • Supporto alla produzione: gestione del reparto prestampa, degli ordini ai fornitori (materiale da inviare e da ricevere) per gli addetti al ricevimento e trasporto merce.
  • Pianificazione della produzione: per unità produttive e per addetti, con determinazione del carico macchina specifico. Per etichettifici: gestione consegne con suddivisione dei lavori per substrato utilizzato e tipo di finitura, con sviluppo del carico macchina e distribuzione automatica nel reparto di produzione. Può essere gestita in forma più semplificata con la valutazione del carico di lavoro, sia per unità produttive che per singoli operatori.
  • Raccolta dati di produzione (ore e materiali) diretta, in reparto, con possibilità di imputare solo i lavori in produzione e con avviso all’operatore per lavorazioni non preventivate. Duplice possibilità di registrazione dei tempi di lavorazione: per durata e per inizio operazione.
  • Supporto per le certificazioni: registrazione delle certificazioni dei fornitori e/o delle istruzioni di fornitura per quelli non certificati, con le relative scadenze, compilazione del bilancio dei volumi dei materiali certificati, ausilio nella selezione dei materiali per i lavori certificati.
  • Versione multiprodotto per ETICHETTE IN BOBINA: mantenendo tutte le caratteristiche di Azul, è possibile gestire preventivazione e produzione di etichette in bobina, con l’implementazione delle caratteristiche delle principali macchine di stampa digitale e flexografica a bobina, e delle macchine da finitura a bobina. PER APPROFONDIRE: Come rispondere velocemente alle richieste di preventivi e gestire le commesse e il post vendita
  • Archivio fustelle, telai serigrafici, cliché con quattro possibilità di codifiche diverse. Ricerca per misure/forma, tipologia di prodotto, tag personalizzato. Possono essere utilizzati in abbinamento a tag RFID per la ricerca della singola referenza all’interno dell’archivio fisico.
  • Raccolta avanzata dei dati di produzione con la quale è possibile dare istruzioni di lavorazione ai reparti stampa e finitura, e ricevere da essi i parametri di produzione utilizzati, per poterli suggerire in caso di ristampa. Questo sia per operatori che per macchinari (Industria 4.0).
  • OptiAzul: è stato implementato l’utilizzo del palmare per fare automaticamente i carichi di magazzino, e scaricare le bobine quando vengono messe a macchina, con l’indicazione preventiva e in tempo reale se è il materiale giusto e quanto ne occorre. PER APROFONDIRE: leggi qui
  • E’ possibile la comunicazione con un flusso di lavoro esterno di prestampa e produzione, come Automation Engine di Esko.
  • Gestione tracciabilità lotti materiale di bobine, carta, inchiostri, etc. Tracciatura automatizzata di ordini a fornitore, carichi magazzino, scarichi in commessa, anche in abbinamento con Industria 4.0.

Rilascio versioniAzul 5.8 il 02/09/2024 * Azul 5.7 il 02/09/2023 * Azul 5.6 il 26/11/2022 * Azul 5.5 il 10/01/2022 * Azul 5.4 il 24/06/2020 * Azul 5.3 il 19/02/2019 * Azul 5.2 il 04/09/2018 * Azul 5.1 il 27/09/2017