Snellire le procedure e ridurre i costi, parole d’ordine per un’azienda di stampa efficiente. Parole d’ordine da tenere in considerazione anche quando ci si appresta a ottenere certificazioni ambientali che attestino la tracciabilità e la sostenibilità dei materiali usati.Azul sistemi, azienda produttrice di gestionali per aziende grafiche (Azul5 e KD2), fornisce la chiave per affrontare con semplicità il percorso fino alla certificazione e quello per il suo mantenimento: il programma Azul5 fornisce il supporto per le certificazioni, funzionalità che permette la registrazione delle certificazioni dei fornitori e/o delle istruzioni di fornitura per quelli non certificati, con le relative scadenze, la compilazione del bilancio dei volumi dei materiali certificati e infine fornisce un importante ausilio nella selezione dei materiali per i lavori certificati.
Per non rischiare di lasciare inutilizzati questi strumenti, il suggerimento da parte di Azul Sistemi agli stampatori è di comunicare la volontà di certificarsi – dunque prima di ottenere la certificazione – così da poter ricevere tutta l’assistenza necessaria per un percorso ottimale.
«È già successo più volte che nostri clienti si certificassero FSC (Forest Stewardship Council) o PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification), per poi comunicarcelo a cose fatte. Questo può essere controproducente, perché è vero che Azul5 ha in sé gli strumenti che semplificano drasticamente la vita alle aziende certificate, ma proprio per questo, se tali strumenti sono conosciuti prima della certificazione permettono di snellire le procedure e di ridurre i costi, perché anche il consulente di cui solitamente ci si avvale risulta meno necessario e coinvolto», spiega Gianluca Cheli, responsabile commerciale di Azul sistemi, che aggiunge: «Oltretutto l’assistenza telefonica e la teleassistenza fanno parte dei servizio già compreso nel canone annuo, per cui basta una telefonata e un breve collegamento da remoto per avere tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio la certificazione.
Naturalmente non stiamo parlando dei nuovi prodotti OptiMag e OptiCom, che sono a corredo di Azul5 e semplificano ulteriormente la gestione del magazzino e dei materiali, ma del programma stesso, nella sua versione base».