Cogliendo l’occasione del lockdown che ha ridotto le visite presso i clienti, Azul sistemi si è concentrata sul rilascio della versione 5.4 della suite Azul5. Tralasciando tutte le altre novità, focalizziamo l’attenzione sulle app Android, che lavorano in abbinamento all’applicazione principale, installata su PC, e che permettono di gestire e tracciare il materiale sia in magazzino che in produzione, con l’ausilio di maneggevoli palmari industriali dotati di lettore di codici a barre e tag RFID.
Ad oggi sono due le app rilasciate, e altre seguiranno presto. La prima, in ordine di utilizzo, è OptiMag, con cui è possibile caricare il materiale in magazzino semplicemente leggendo i codici a barre già stampati dalla cartiera sugli imballi. Il magazziniere in pochi istanti legge il materiale, lo confronta con gli eventuali ordini di materiale già emessi (ma non è vincolante) e lo carica in magazzino, rendendolo subito visibile all’intera azienda. Leggendo un codice a barre sul materiale presente in magazzino è possibile anche sapere quanto altro ce n’è e come è suddiviso. Nello stesso modo è possibile tracciare anche gli spezzoni di produzione.
La seconda app è OptiCom, con cui è possibile sapere che materiale è necessario per ogni macchina da stampa, e la relativa quantità disponibile in magazzino. Questo permette quindi di controllare che il materiale messo in macchina sia quello previsto e di averne la tracciabilità completa al fine delle certificazioni FSC e PEFC; permette inoltre di poter rintracciare eventuali lotti difettosi ricevuti e lavorati.
Seguiranno a breve altre app, per semplificare l’inventario di controllo del magazzino, la localizzazione delle commesse di lavorazione, il riconoscimento dei prodotti imballati, pronti per la spedizione al cliente e altre utili operazioni.