Non si può parlare genericamente di statistiche di produzione, data la vastità di informazioni raccolte e la vastità di aspetti dell’intero reparto produttivo cui si riferiscono.
In condizioni normali è più importante analizzare la macchina da stampa quando è ferma, piuttosto di quando lavora, essendo questi i momenti in cui non si produce, quindi si causa un costo aziendale che grava sul fatturato.
Perché quindi la nostra macchina si ferma? Iniziare a intervenire sulle prime cause di fermo (quelle cioè che si presentano più frequentemente e/o con maggior durata) permette di volgere facilmente la situazione in nostro vantaggio, trasformando un danno in maggior efficacia delle manutenzioni, che se non possono limitarsi nella durata possono comunque rivolgersi dove vi è più bisogno di loro (sulla programmazione, registrazione e statistiche della manutenzione dedicheremo un appropriato focus-on).
Quello che proponiamo qui sotto è un concentrato di informazioni estratto da KD2. Equivale alla sola lancetta di un tachimetro, data l’essenzialità delle informazioni riportate: ore lavorate, tipologia dei tempi produttivi/improduttivi, fermi macchina totalizzati per durata e numero, con la rappresentazione percentuale sul totale delle ore lavorate e sul totale dei fermi stessi.