Può succedere che i gestionali non sempre mantengano le promesse fatte dai commerciali che ce li hanno presentati. Anche successive e ulteriori verifiche sul prodotto, prima dell’acquisto, possono non essere sufficienti per comprendere quali farraginosità e/o mancanze di ergonomia ostacoleranno il futuro lavoro d’ufficio, anziché facilitarlo.
In questi casi non si può cambiare il gestionale (è sempre un investimento che va fatto fruttare, non da buttare!), ma è possibile attenuarne i difetti e smussarne gli spigoli affiancandovi un’applicazione che completi le procedure lasciate in sospeso e offra le funzioni che ancora mancano per completare l’organizzazione del lavoro.
La suite wUT ne è un esempio. E’ composto da tre applicativi: wUT-main, permette di interagire con tutta l’applicazione; wUT-watch, consente la raccolta dei tempi e di altri dati di produzione, oltre alla diffusione della programazione della produzione e delle informazioni per le spedizioni; wUT-cron, è l’artefice dell’allineamento degli archivi, tra il gestionale e l’ambiente wUT.
Ecco alcune immagini di wUT-main.
Naturalmente, nel caso i difetti fossero maggiori dei pregi (è il caso di dire che è stato un incauto acquisto!), è possibile passare ad altre soluzioni, come la nostra Azul 5. Già da adesso è possibile dire che gli archivi non potranno essere importati integralmente, ma è certamente possibile raggiungere un ottimo compromesso tra la quantità e qualità dei dati importati e il costo dello studio di progettazione necessario.